Biografia
Il Pittore Sergio De Leo è nato a Terlizzi (BA) nel 1938. Dopo diverse attività, da autodidatta ha frequentato l’istituto Statale d’Arte di Bari diplomandosi nel 1963. Conseguita l’abilitazione nel 1964, insegna Educazione Artistica nella scuola media sta-tale fino al 2006. Alla fine degli anni ’60 si trasferisce in provincia di Brescia dove si diploma in pittura e scenografia frequentando l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano sotto la guida dei Maestri Cantatore-Purificato.
Tra il ’64 e il ’72 si susseguono mostre personali in Puglia e Lombardia, fino ad arrivare al 1977 quando , su invito, espone al Conseil D’Europe di Strasburgo e in seguito nelle maggiori città Europee.
La sua intensa attività artistica, non poteva sfuggire agli operatori del set-tore, tanto è vero che nel 1983, De Leo viene premiato a Bologna con la Quercia d’Oro da Maria Giovanna Elmi in diretta su RAIUNO. Successivamente riceve la Medaglia d’Oro per meriti artistici a Parma e recentemente è stato nominato Cavaliere dell’Isola di Malta dall’Accademia Internazionale dei Dioscuri. La realtà di De Leo appare metafisicamente sconvolta, turbata da forze oscure che l’uomo scatena e non sa dominare: la rivolta contro le presuntuose illusioni della società dei consumi è radicale, traspare nella sobrietà asso-luta delle linee, nel ripudio dei più propagandati miti contemporanei, nella scelta – ripetuta all’ossessione – di tonalità cupe, straziate. Le opere di De Leo sono state giudicate ed apprezzate da artisti e critici d’arte di fama internazionale. Oggi il pittore Sergio De Leo è membro di AAB e continua la sua fervida ricerca pittorica a Calvisano in provincia di Brescia.
Mostre
- 1979 – alla “Galerie de Paris” di Roma.
- 1980 – alla “Galleria 14” di Firenze.
- 1989 – su invito, tiene una grande mostra personale nella sede del Banco di Roma a Bruxelles nell’ambito dello scambio culturale tra le nazioni Europee.
- 2003 – a l’“Atelier Ars Meridiana” di Niz-za.
- 2009 – alla “Galleria d’Arte Moderna AL-BA” di Ferrara nel 2009.