Biografia
Rodolfo Garofalo è imprenditore e giornalista, ha due lauree (Economia e Commercio e Giurisprudenza) e impegni lavorativi che lo occupano molto. Ma riesce sempre a trovare un po’ di tempo per la passione che fin da ragazzo ha per ogni forma d’arte dedicandosi con grande impegno alla pittura e alla scultura. Nella sua lunga attività come artista ha ottenuto numerosi premi e ricono-scimenti e ha partecipato a mostre estemporanee, collettive e personali. Ad esempio all’AAB ha tenuto due personali (2013 e 2019) e ha partecipato più volte a Ricognizione, ma ha esposto anche – tra le altre – a Roma, Milano,42 Pescara, Jesolo, Cremona, Bergamo; all’estero a Bellinzona, Londra, New York. Tra i suoi clienti può vantare il principe Alberto di Monaco e il principe (ora re) Carlo d’Inghilterra con i quali è ritratto in fotografie che conserva con una meritata punta di orgoglio. Hanno parlato e scritto dei suoi lavori numerosi critici tra cui Maurizio Marini, Cascella, Campigli, Salvatore Italia.
Elena Poli scrive che nelle sculture di Garofalo “la materia di notevole peso si contrappone con la forma snella e agile degli animali che ogni volta sono raffigurati in posizioni differenti”.
Per i paesaggi la Poli osserva che Garofalo “si affianca a quelli che possono essere gli insegnamenti dei pittori impressionisti: colori e forme che suscitano emozione”.
Nei ritratti “Il tratto realistico che emerge dalla tela ben caratterizza ogni singolo personaggio che è raffigurato con attenzione in ogni minimo dettaglio”.
Garofalo è autore dei disegni del fumetto storico Le X giornate di Brescia, con testi di Costanzo Gatta, pubblicato da Fondazione Civiltà Bresciana.