Biografia
Patrizia Conti è maestra d’arte. È stata allieva del Maestro Alessandro Dal Prato e con lui si è diplomata presso l’istituto d’arte di Guidizzolo (Mn). In seguito si è specializzata, tra le altre tecniche, in acquerello e china sotto la guida del Maestro Ottaviani di Macerata. Negli anni successivi al diploma ha attivato molteplici laboratori di arte grafico-pittorica ed è stata docente di disegno e pittura nella Scuola Statale.
Nelle sue numerose collaborazioni con diverse case editrici ha curato la veste grafica di collane di narrativa e poesia. Ha all’attivo una serie di mostre personali e collettive in Italia; alcune sue opere sono visibili presso prestigiose collezioni private (collezioni Grazioli, Tessaroli, De Stasio); i suoi lavori sono stati esposti presso la Interart Kunstgalerie di Colonia (Germania). Ha ricevuto vari premi e riconoscimenti in mostre e concorsi internazionali.
La critica e i commenti (breve selezione)
Vedere le sue opere significa assorbire la sua voluta ricerca del materiale interpretativo, vera arte e, intimamente, poesia che squarcia il colore in gradazioni che solo l’acquerello può osare con la sua cromaticità e forza dei viola. Nei suoi lavori l’artista offre la sua interpretazione, frutto di un’intensa elaborazione personale e di un lungo studio che permettono di notare particolari che altrimenti resterebbero ignorati nel loro contesto originario. Emerge una bellezza sconcertante che non si può far rientrare in nessun paradigma di arte comune, visto che Patrizia Conti e i suoi dipinti non hanno nulla di ordinario.
Paola Artoni, La Voce di Mantova
Accostarsi all’opera pittorica di Patrizia Conti significa compiere, prima di tutto, la proiezione analogica dei significati e delle forme verso altri modi espressivi. Le opere emanano una luce peculiare che è un’attitudine dello spirito percorso senza tappe, in un respiro unico.
Giorgio Ressi
I soggetti per eccellenza sono elementi naturali, come frutti e fiori, dove il ritmo del segno inizia a diventare qualcosa di fisico e a materializzarsi, anche grazie all’accostamento di materiali pittorici pregiati come la foglia d’oro, sottile, leggera, quasi impercettibile, eppure prepotente.
Lucia Ressi, L’Asolano
Mostre
Patrizia Conti ha esposto in moltissime mostre ricevendo premi e segnalazioni. Ha iniziato a Piubega (MN) nel 1978 e, fino al 2016, è stata protagonista in 66 esposizioni. Di seguito si elenca in dettaglio l’attività espositiva dell’artista dal 2017 a marzo 2023.
- 8 marzo 2024: festa della donna presso Antica Forneria Asola MN
- 19 marzo 2024: Festa del papà presso Antica Forneria Asola MN
- 28 Aprile 2017 – 1 Maggio 2017: mostra collettiva “Il mondo del lavoro e dei lavori – guardare il passato, vedere il presente per capire il futuro” a cura della Proloco di Carpenedolo, CGL – Cisl e Comune di Carpenedolo c/o Palazzo Laffranchi a Carpenedolo (BS).
- Maggio 2017: mostra collettiva di pittura “Ricognizione” c/o Galleria AAB di Brescia.
- Marzo 2018: Mostra collettiva “Donna nell’arte” c/o Galleria Civica Asola (Mn).
- 27 Aprile – 1 Maggio 2018: Mostra collettiva “Le donne e il lavoro” c/o Palazzo Laffranchi a Carpenedolo (Bs).
- 9 – 20 giugno 2018: mostra collettiva di pittura “Ricognizione” c/o Galleria AAB di Brescia.
- Marzo 2019: Mostra collettiva “Donna nell’arte” c/o Galleria Civica Asola (Mn).
- 26 – 28 Aprile 2019: mostra collettiva “Paesaggio e tutela dell’ambiente” a cura della Proloco di Carpenedolo, CGL – Cisl e Comune di Carpenedolo c/o Palazzo Laffranchi a Carpenedolo (BS).
- 18 – 29 Maggio 2019: mostra collettiva di pittura “Ricognizione” c/o Galleria AAB di Brescia.
- Marzo 2021: mostra collettiva “Donna nell’arte” c/o Galleria Civica Asola (Mn).
- Estate 2021: mostra online “Covid e arte”, in collaborazione con Associazione Artisti Bresciani.
- Novembre 2021: performance artistica sul tema della violenza femminile dal titolo “Se questo fosse amore” c/o Comune di Asola (Mn).
- Marzo 2022: mostra collettiva “Donna nell’arte” c/o Galleria Civica Asola (Mn).
- Novembre 2022: mostra collettiva in collaborazione con AVIS c/o Comune di Asola (Mn).
- Marzo 2023: mostra collettiva “Donna nell’arte” c/o Galleria Civica Asola (Mn).
- 25 Novembre – 8 Dicembre 2023: mostra Ricognizione 2022-2023 presso Associazione Artisti Bresciani – Brescia
- 17 Gennaio 2024: presentazione dell’immagine sacra di S. Antonio Abate, esposizione in Cattedrale S. Andrea Asola, MN, e successiva collocazione nel Museo parrocchiale
- 2024 – Artista selezionata al concorso indetto da AAB per ricordare la strage di Piazza della Loggia del 28/05/1974 “L’arte e la piazza a 50 anni dalla strage”. Opera in mostra presso l’AAB dall’11/5/24 al 05/06/24.
- 2024 – partecipazione alla mostra dei soci di AAB “RICOGNIZIONE 2023/24” 1 ^ sequenza dal 12/10/24 al 23/10/24.