Biografia
Oliviero Dall’Asta vive e lavora a Brescia, nel quartiere Cesare Abba, sotto le colline che circondano la Val Bresciana.
A Brescia ha frequentato l’Istituto d’arte “Girolamo Savoldo” e l’Istituto d’Arte Caravaggio. È stato allievo del pittore Tancredi Muchetti di Desenzano e del professor Angelo Bontempi di Collebeato. Fra le sue amicizie artistiche privilegiate troviamo il compianto pittore e scultore Franco Fratti, di cui conserva un carissimo ricordo.
“Nascere in una città e viverla da uomo e poeta è un destino che accompagna qualcuno nella moltitudine delle genti” scrive di lui Paolo Gallizioli, figlio del maestro Giuseppe “È sempre un solitario viaggiatore il poeta, sia che scriva storie o dipinga scene di vita quotidiana. L’uomo dei sogni è uno sciamano antico e contemporaneo, un’anima che rimanda in superficie la profondità dell’esistere”.
Artista poliedrico e multicolore, Dall’Asta sin dal 1973 ha ricevuto numerosi riconoscimenti, premi e segnalazioni per le sue opere, spesso giudicate un proseguimento del lavoro di grandissimi autori come Bosch, Arcimboldo, Kandinski e Tadini.
Nel 2010 Ha creato un suo logo, l’Omino della Felicità, che dona con gioia a coloro che incontra.
Sin dal 1973 ha partecipato a numerosissime mostre, personali e collettive, ricevendo molti riconoscimenti, fra i quali la benedizione papale di Papa Benedetto XVI a cui ha donato una riproduzione del Duomo di Brescia in plexiglass e i ringraziamenti di Mons. Marroun Lahham, Vescovo di Tunisi al quale ha donato l’opera “Cristo sul Golgota”.
Mostre
Fra le mostre collettive a cui ha partecipato ricordiamo quelle presso la galleria U.C.A.I a Brescia dal 1980 al 1991 e presso AAB (sin dal 1976), Pieve di Urago Mella, il ristorante artistico Monaci Sotto le Stelle il Museo Mille Miglia, per cui ha realizzato Il Quadro Rappresentativo di Brescia Up. Ha inoltre realizzato trofei e premi per molti eventi sportivi, anche internazionali, come il Campionato di Beach Soccer di Lignano Sabbiadoro nel 2009, a cui partecipavano squadre da tutto il mondo.
2008 – Mostra personale “Monaci sotto le Stelle” – Brescia
2013 – Personale isola della Giudecca – Art Gallery 795 presso Hotel Hilton Molino Stucky – Venezia.
2014 – Personale Auditorium di Coccaglio – Brescia.
2014 – Personale “Cibartisti in Live BrerArt presso show room Boffi – Brera Milano.
2020 – Mostra Personale presso Monaci sotto le Stelle – “Non solo Poesie”.