Biografia
Giuseppe Bonassi è nato a Cologne (Brescia) nel 1949. All’età di sei anni inizia a frequentare l’istituto per sordi Ludovico Pavoni di Brescia, dove matura la sua passione innata per la pittura.
Nel 1964 ha quindici anni e dopo il ritrovamento in una soffitta di una cassetta con colori ad olio, dipinge il suo primo quadro su tela titolato “Il temporale” tuttora conservato nella sua collezione personale. Pittore autodidatta ha conseguito negli anni vari premi e riconoscimenti. Le sue opere, si trovano in diverse collezioni private e negli anni ha eseguito affreschi in cappelle religiose e in abitazioni nel territorio Bresciano
Nel 1970 Don Gianni Donni parroco di Cologne, ne individua le qualità artistiche e lo fa esporre in una collettiva nell’oratorio del paese. Seguono poi negli anni successivi numerose esposizioni e mostre allestite nel territorio Bresciano e Lombardo
Nel 1998 è stato nominato “cavaliere accademico” dall’Accademia Internazionale Greci-Marino del Verbano.
Nel 1999 la sua opera “Vigneti nella foschia” entra nel Museo Nazionale degli Etruschi a Livorno.
Nel 2004 viene pubblicato nel prestigioso catalogo “Avanguardie Artistiche” del Centro Diffusione D’arte fondato e curato dal critico Palermitano, Sandro Serradifalco.
Nel 2022 a Cologne suo paese natale, presso le sale multimediali viene allestita dal Gruppo Artisti Colognese con il patrocinio Comunale, una mostra antologica a lui dedicata per oltre 50 anni di impegno artistico con esposizione di oltre 200 delle sue opere più significative con prevalenza degli scorci del Monte Orfano i suoi sentieri e ombrosi boschi, i territori limitrofi, la Franciacorta e scorci delle sue borgate, le vicine montagne, nature morte e ritratti di amici parenti e conoscenti.
Varie sono le presenze in riviste nazionali del settore artistico.