Biografia
Daniela Boshnakova nasce in Bulgaria nel 1971.
Sin da piccola ama dipingere e le sue capacità vengono notate a scuola dal suo professore di arte, il quale la iscrive a concorsi sia regionali che nazionali, che la vedono spesso fra i vincitori..
La sua vita prende in seguito una strada completamente diversa: dopo la laurea in economia, lavora per anni come imprenditrice, trascurando un po’ la sua vena artistica.
È solo nel 2016 che ha ritrova il piacere di creare forme con i colori ed esprimere se stessa sul foglio bianco con la tecnica dell’acquerello, piacere che si è subito trasformato in una vera e propria passione.
Nel 2017 si trasferisce a Brescia, dove partecipa a numerosi workshop con acquerellisti italiani ed internazionali. Conseguenza naturale è stato per lei iscriversi al corso di acquerello dell’AAB, tenuto dal professore Giuseppe Gallizioli.
Nel 2020 e 2022 partecipa a “Ricognizione”, mostra collettiva dei soci dell’AAB.
Nel 2021 il professore Gallizioli, con la sua grande sensibilità artistica, crede in lei e da novembre la promuove al ruolo di insegnante del corso di acquerello che fino a quel momento aveva frequentato come allieva.
“Insegnare, per me, è la possibilità di condividere con i corsisti tutto quello che ho imparato, accumulato e messo in pratica negli ultimi anni” dice Daniela Boshnakova del suo nuovo ruolo “e questo è per me un motivo di grande soddisfazione”.
Nel 2022 viene selezionata una sua opera per la mostra “Il Sorriso”, concorso indetto da ANDI in collaborazione con AAB.
Nello stesso anno, a maggio, viene realizzata la sua prima mostra personale “Battito del Colore” presso l’AAB che è ormai diventata la sua seconda famiglia.
Ad ottobre 2022 partecipa al “Concerto e arte in rosa” in occasione della Giornata Nazionale del tumore al seno, presso la chiesa di San Francesco d’Assisi a Brescia, organizzato da “RIPRESA” e a novembre alla mostra “Tutti i colori delle donne”, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, nel Monastero San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo.