Skip to content
2024-06-07 - Spaziotempismo - Sito

Spaziotempismo

Associazione Artisti Bresciani
Enzo Trifolelli

Venerdì 7 giugno 2024, alle ore 18.00 presso l’Associazione Artisti Bresciani, Vicolo delle stelle, 4 Brescia si tiene un incontro dedicato al Movimento Artistico SpazioTempismo, curato dall’artista, ricercatore, autore di libri, organizzatore di eventi, Enzo Trifolelli

All’inizio del secolo scorso la profonda rivoluzione effettuata con la teoria della relatività, fa crollare i principi su cui si fondava la concezione dello spazio e del tempo, visti come due entità assolute separate l’una dall’altra, attestando invece la loro unione indissolubile cioè lo spazio-tempo.

Lo SpazioTempismo è un movimento che nasce dalla necessità di rappresentare il trascorrere del tempo unitamente alla rappresentazione di più prospettive senza interruzione di rappresentazione in considerazione della continua visione come persistenza dell’immagine, seppur per qualche istante, nel sistema occhio-livello cerebrale, svincolata dalla ricostruzione mentale di modelli che il cervello riconduce a quelli memorizzati, per necessità di sopravvivenza, quindi rappresentare anche ciò che nella vita reale si intende non visibile.

Lo SpazioTempismo vuole essere il punto di partenza di una riflessione che, riagganciandosi a tutte le correnti artistiche, comunque anche contemporanee, riporti l’arte in un mondo non più puramente tridimensionale indicale, ma creativo; dove le dimensioni di tutte le discipline e forme espressive comunichino con il concetto e la rappresentazione di un tempo e di uno spazio che vada oltre la dimensionalità prospettica intesa come sistema di rappresentazione dello spazio nelle sue componenti esclusivamente razionali e geometriche, e il tempo non più lineare. Inoltre si riporti l’arte, oggi costretta all’esasperazione e all’eccentricità, a
un’estetica riconducibile al principio anche di Classico-Contemporaneo, comunque creativo, grazie al quale l’autore con il suo gesto lasci un segno, per esprimere quello che è nella mente e nell’animo rispetto al soggetto, trasformandola così in una nuova visione rappresentativa in grado di superare il concetto puramente temporale e spaziale.

Il “Concetto” di SpazioTempismo viene affrontato in una narrazione in una sola opera, e dovendo raggiungere altri spazi e tempi da rappresentare, l’autore si sposta, anche mentalmente, con velocità variabile e con soste, nello spazio circostante al soggetto da rappresentare, secondo la sua creatività espressiva.

il relatore

Enzo Trifolelli (Bassano in Teverina – VT 1951) si avvicina alle arti figurative a partire dagli anni ’60 – ’70 e si appassiona anche alla fotografia. La sua attività è molteplice: artista, ricercatore, autore di libri, organizzatore di eventi. Numerosi sono anche i riconoscimenti che ha ricevuto. È instancabile promotore del Manifesto SpazioTempismo e del relativo Movimento Artistico.