40 anni di incontri a Brescia e non solo
Si inaugura sabato 18 febbraio 2023 alle ore 18 nella sede della Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle stelle, 4 Brescia la mostra fotografica “Rolando Giambelli. 40 anni di incontri a Brescia e non solo”.
È un omaggio ai quarant’anni dell’attività di questo nostro concittadino che custodisce, nel suo sterminato archivio, fotografie che raccontano personaggi, eventi, vicende, cronaca e storia che hanno segnato la nostra città e non solo.
La mostra presenta una serie di scatti che ritraggono personaggi che Giambelli ha fissato con la macchina fotografica nella sua quarantennale carriera, o forse è meglio dire passione, di fotografo.
In mostra ci saranno Gorbaciov seduto in un ristorante della nostra città, la principessa Margaret a Brescia nel 1997, lo stesso Giambelli che stringe la mano al presidente Bush, Fresu al Sociale, De Andrè, Gaber e tanti altri.
Come fotografo inizia da autodidatta, cresce con incontri e viaggi mirati che lo stimolano a fissare non solo nella memoria, ma anche sulla carta tutto ciò che vede. La passione diventa mestiere 40 anni fa con il suo FOTOgramma Studio a Brescia. Lavora per varie testate giornalistiche come fotoreporter accreditato a varie manifestazioni artistiche e musicali (Festival di Sanremo, Premio Tenco, Mostra del cinema a Venezia, …); segue congressi, conferenze, anche di carattere internazionale ed il suo obiettivo va dritto, in particolar modo, alle persone che incontra. Da tutto ciò nasce l’idea di fissare fotograficamente le varie espressioni dei volti su un manifesto da lui denominato EXPRESSIONS.
Si dedica anche alla realizzazione di fotografie per illustrare testi scolastici e di ricerca di varie case editrici; testi di letteratura e di poesia. Lavora anche nel campo della “fotografia industriale” e, negli ultimi anni, si appassiona anche alla fotografia scientifica.
L’altra grande passione di Rolando Giambelli, fin da ragazzo, è la musica. I Beatles (è fondatore e presidente della Associazione Beatlesiani d’Italia, ha costituito il Beatles Museum a Brescia), sono addirittura un pezzo della sua vita. L’amore per i Fab Four lo portano ad esibirsi nei locali storici di Brescia, fino a quelli di Liverpool ed anche al mitico Apollo Theatre di New York. Con Rolando, presente nella mostra, dietro le quinte, ma con un contributo prezioso, la moglie Alice.
Durante il periodo della mostra sono previsti due eventi:
- martedì 21 febbraio 2023 ore 18: presentazione del libro di E. Gentile e I. Gnocchi “I Beatles made in Italy. Tutte le cover italiane dei Fab Four. Con Giambelli dialoga Massimo Tedeschi, presidente dell’AAB.
- venerdì 3 marzo 2023 ore 18: concerto “Tributo ai Beatles”