Skip to content
ritratti-e-tratti

Ritratti e tratti

Associazione Artisti Bresciani
Carlo Alberto Romano

La sempre apprezzabile collaborazione fra alcuni degli enti di maggior rilievo del mondo culturale e formativo bresciano (AAB – CTB – Università degli Studi) promuove un ciclo di conferenze divulgative a sfondo criminologico.

Il titolo dell’iniziativa, ritratti e tratti, richiama l’idea di partire dalle descrizioni figurative e letterarie che la produzione artistica mette a disposizione, per approfondire la conoscenza delle tribolate vite di tre giovani donne, vissute verso la fine del XVI secolo: Marianna de Leyva, Beatrice Cenci e Maria d’Avalos.

Tre esistenze diverse, per storia e condizione, accomunate dalla scelta di ribellarsi a un destino definito da ingombranti presenze maschili e imposto da irresistibili pressioni sociali; scelta capace di innescare (re)azioni violente, quasi sempre subite ma talvolta anche agite, spesso generate da quella mortifera combinazione di impulsi delittuosi e vissuti di vittimizzazione, così frequentemente rinvenibile nell’approccio scientifico alla criminalità femminile.

Non per caso il corso verrà proposto (il 22 e 29 novembre e il 6 dicembre, presso la sede di AAB) in prossimità della ricorrenza della giornata Internazionale contro la violenza di genere. Il programma degli incontri è il seguente:

  • martedì 22.11.22 ore 18 Marianna de Leyva
  • martedì 29.11.22 ore 18 Beatrice Cenci
  • martedì 6.12.22 ore 18 Maria d’Avalos

Accompagnano le lezioni le letture di alcuni brani interpretati da tre attrici del CTB: Giuseppina Turra, Silvia Quarantini, Monica Ceccardi

Le conversazioni criminologiche saranno tenute dal prof. Carlo Alberto Romano, docente di Criminologia dell’ Università degli Studi di Brescia mentre le letture saranno a cura di tre attrici del CTB: Giuseppina Turra, Silvia Quarantini, Monica Ceccardi.