Skip to content
2023-04-05 - Rik Soardi

Rik Soardi: un pittore tra Brescia e Bergamo

Associazione Artisti Bresciani e Amici dell'AAB
Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano, Brescia

Inaugurazione

mercoledì 5 aprile 2023, ore 17

Luogo

Palazzo Loggia, Salone Vanvitelliano – Brescia

Orari di visita

  • lunedì – venerdì, 9:30 – 12:30 e 14:00 – 19:00
  • sabato 9:30 – 12:00
  • domenica chiuso

Promotori

AAB e Associazione Amici dell’AAB

Alla presenza del Vice Sindaco Assessore alla Cultura del comune di Brescia Laura Castelletti, del Sindaco di Lovere Alex Pennacchio, del Sindaco di Monte Isola Fiorello Turla, viene inaugurata mercoledì 5 aprile 2023 ore 17 nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia la mostra “Rik Soardi: un pittore tra Brescia e Bergamo (da Monte Isola a Lovere via New York)”.

L’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 sta facendo riscoprire molti aspetti che i due territori hanno in comune. È il caso del pittore Riccardo – Rik Soardi (1929 – 2013), nato a Monte Isola, diplomato all’Accademia di Brera, per un periodo negli Stati Uniti, quindi preside “storico” del liceo artistico di Lovere dove ha vissuto fino alla morte. La produzione di questo artista merita senz’altro un riconoscimento per la l’interesse delle opere e per il suo legame ai due territori (Brescia e Bergamo) senza dimenticare la sua vocazione internazionale.

A Soardi viene attribuito un prestigioso premio internazionale a Roma, dipinge ed espone in vari Paesi europei, una mostra a New York, nominato Cavaliere della Repubblica nel 2009 per grandi meriti culturali dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, tiene la sua ultima mostra personale all’Accademia Tadini di Lovere dove riceve dalla Amministrazione comunale il Laurum d’oro per la sua carriera artistica e per il suo contributo alla diffusione della cultura. Per i suoi quadri si ispira ai mille splendidi angoli del lago d’Iseo, al territorio di Brescia e Bergamo, ma anche alla sua amata Sicilia.