Ricognizione 2023
La mostra “Ricognizione” taglia quest’anno il traguardo della 27esima edizione, uno degli appuntamenti più tipici, più attesi e più amati dai soci di AAB.
La mostra vive come sempre della compresenza di artisti affermati ed altri che frequentano la pittura e la scultura in maniera più occasionale, firme riconosciute dalla critica ed altre che si affacciano per la prima volta alla ribalta di un’esposizione, soci storici dell’associazione e altri che hanno un’anzianità di iscrizione assai più breve. Proprio queste compresenze rappresentano un ingrediente essenziale della fortuna e del durevole successo di questo tipo di mostra.
“Ricognizione” si conferma insomma come un appuntamento essenziale per fare il punto sulle tendenze, sulle linee espressive, sui nuovi approdi della ricerca su cui sono incamminati gli artisti che fanno riferimento all’AAB, vale a dire una fetta consistente e particolarmente significativa della produzione artistica contemporanea a Brescia e provincia.
La collettiva riunisce quest’anno 51 artisti con un centinaio di opere. Un numero che conferma quanto gli artisti apprezzino la possibilità di incontrare il proprio pubblico nello spazio storico rappresentato dalla “Sala del Romanino” dell’AAB. L’alta adesione ci ha indotto – per dare adeguato spazio a tutti – a scandire anche stavolta l’esposizione in tre sequenze di due settimane l’una, all’interno delle quali gli artisti sono riuniti e organizzati in ordine alfabetico (la lettera di partenza viene estratta a sorte). La prima sequenza si inaugura il 28 ottobre 2023, la seconda l’11 novembre e la terza il 25 novembre e il sipario scenderà definitivamente il 6 dicembre.