Resilienze sconosciute
Sarà inaugurata sabato 1 aprile 2023 alle ore 18 la mostra “Resilienze sconosciute” con l’esposizione delle opere selezionate dalla giuria tra gli oltre 100 candidati al concorso indetto da ABAR e AAB. I 48 lavori esposti mostreranno il concetto di Resilienza secondo l’interpretazione artistica dei loro autori. Il valore terapeutico delle arti, che questo concorso ha voluto promuovere, considera l’individuo e la sua resilienza alla malattia in una dimensione sociale e condivisa e implica la forza di affrontare e superare i problemi inerenti alla condizione di fragilità, anche attraverso gli strumenti della produzione artistica.
Il valore terapeutico delle arti è infatti connesso a una nuova concezione della salute che l’OMS definisce “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non la mera assenza di malattia o infermità”.
In questo concorso gli artisti erano invitati a partecipare con opere che rappresentassero, in forma libera e creativa, un’espressione, un concetto, un’idea di resilienza, esprimendo un nuovo significato della malattia, dove ciò che conta è la capacità di attivare il potere di guarigione intrinseco alla vita, trasformando la disperazione e la paura in una sfida coraggiosa.