Presentazione del libro “Margit – e un prato con fiori e farfalle dipinto a Terezin
Venerdì 6 dicembre 2024 ore 18, presso la Sala del Romanino, all’interno della sede di AAB – Associazione Artisti Bresciani, sito in Vicolo delle Stelle 4, Brescia, si terrà la presentazione del libro: “Margit – e un prato con fiori e farfalle dipinto a Terezin” di Silvia Comoglio. Il libro pubblicato nel 2024 è una raccolta di poesie, in inglese a fronte, tradotte da Giorgio Mobili ed è edito da Book Editore.
Introdurrà la serata Beppe Bonetti, mentre a dialogare con l’autrice, sarà Massimo Tedeschi, Presidente di AAB.
L’autrice ha composto questa raccolta di poesie pensando a un disegno, “Un prato con fiori e farfalle”, che Margit Koretzovà, una bambina ebrea di 9 anni, fece quando era nel campo di concentramento di Terezin, cittadina a 60 km da Praga, dove fu deportata dai nazisti nel 1942 con l’intera famiglia prima di essere trasferita ad Auschwitz dove ha trovato successivamente la morte. Il disegno di Margit è attualmente conservato negli archivi del Museo Ebraico di Praga. Margit è oggi ricordata con una “Pietra d’inciampo” a Pilsen, sua città natale che si trova nell’attuale Repubblica Ceca.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.
l'autrice
Silvia Comoglio, nata nel 1969, laureata in filosofia, a partire dal 2005 è autrice di molte pubblicazioni tra cui Ervinca, Via Crucis, Il Vogatore (che ha vinto nel 2015 il premio Lorenzo Montano), Il tempo ammutinato e altre. La raccolta di poesie Margit è stata pubblicata nel 2024; nel volume, con testo inglese a fronte, è ricostruita anche la storia della famiglia della bambina. Le poesie di Comoglio sono tradotte in inglese, francese, spagnolo, tedesco, romeno e ceco. L’autrice fa parte del Comitato di lettura Anterem edizioni e della giuria del Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano ed è inserita in Ossigeno nascente – Atlante della poesia italiana contemporanea dell’Università di Bologna.