Presentazione del Libro: “Lo spaesamento. I giorni del coronavirus, appunti per non dimenticare”
“Nulla sarà più come prima” è stata una frase ricorrente all’inizio della pandemia. Poi, con i morti accatastati, la paura che pervadeva le ore, le code ai pronto soccorso, i funerali negati, le abitudini sospese, abbiamo compreso che un’altra epoca è davvero cominciata. Queste pagine non sono una cronaca degli eventi: sono indizi per provare a dare qualche risposta, suggestioni per riflettere, annotazioni utili a comprendere il segno che l’esperienza del coronavirus lascia nelle nostre vite: un contributo al dovere di non dimenticare, un aiuto a sostenere “la macchina dell’ostinazione umana” che – sola – ci porterà fuori dalla pandemia.
Tino Bino, editorialista del Corriere della Sera, consigliere dell’AAB, socio dell’Ateneo di Brescia, è uno degli operatori culturali più autorevoli e riconosciuti a Brescia. Già assessore provinciale alla Cultura, editore, ha pubblicato saggi, ricerche, racconti, ha diretto riviste di cultura e collane editoriali. È stato docente di Economia e organizzazione della cultura presso l’Università Cattolica di Brescia.
Al termine auguri in musica con Marina Corti e Bruno Podestà: “Ascolta è una stella”, cantautori per Natale
Mercoledì 22 dicembre alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro di Tino Bino “Lo spaesamento. I giorni del coronavirus, appunti per non dimenticare”. Con l’autore dialogano Anna Becchetti, sindaco di Cortefranca e Massimo Tedeschi, presidente dell’AAB, letture di alcuni brani di Bruno Noris. Al termine auguri in musica con Marina Corti e Bruno Podestà: “Ascolta è una stella”, cantautori per Natale.