Presentazione del libro “Il battesimo del volo di Gabriele D’annunzio”
In questo libro l’attenzione di Costanzo Gatta si focalizza sul battesimo dell’aria di Gabriele d’Annunzio che avvenne domenica 12 settembre 1909 nella brughiera di Montichiari, durante il Circuito Aereo Internazionale di Brescia. Il suo debutto, assai poco glorioso, in realtà avvenne con il “salto della rana” a pochi centimetri dal suolo e per pochi metri a bordo dell’aereo dell’americano Glen Curtiss, vincitore poi del circuito. Fu però a bordo del velivolo pilotato da Calderara, primo brevettato italiano, che il Vate si godette due giri completi del circuito. Erano solo gli inizi del rapporto fra il poeta e gli aerei, a bordo dei quali compirà gesta clamorose.
Con stile da grande cronista Gatta ricostruisce l’atmosfera eccitata delle giornate del circuito aereo del 1909 che trascorsero fra riti mondani, gesti pionieristici e imprese coraggiose, ma ebbero sempre al centro un unico, acclamato protagonista: Gabriele d’Annunzio.
l'autore
Costanzo Gatta, giornalista, musicista e regista teatrale (oltre venti i copioni portati in scena, fra gli altri, allo Stabile di Brescia), aveva ereditato la passione per le parole e le note dal padre Alfredo, anche lui giornalista, critico musicale e teatrale del Giornale di Brescia. Oltre all’attività di giornalista e di scrittore è stato anche un affermato regista, autore di numerosi testi teatrali.