Skip to content
2024-09-12 - Musei Amici.002

Musei Amici – Collezione ai Campiani di Carlo Clerici

Associazione Artisti Bresciani
Via Campiani 71, Cellatica

il progetto

A partire dal mese di settembre, torna l’iniziativa “Musei Amici”, un progetto attraverso il quale AAB propone visite guidate a mostre, musei e collezioni private di opere d’arte, dislocate nella provincia di Brescia, a condizioni di particolare vantaggio per coloro che sono soci e amici di AAB.

Si tratta di un’opportunità imperdibile, resa possibile grazie ai rapporti di amicizia stabili che AAB ha saputo creare e mantenere nel tempo, con i curatori e direttori di varie realtà presenti sul territorio.

Le iscrizioni alle visite dovranno avvenire presso la segreteria dell’AAB.

informazioni utili

Martedì 1 ottobre – Ore 16.00

Visita alla Collezione ai Campiani di Carlo Clerici, formata da opere contemporanee “site specific” di artisti italiani e internazionali

  • Via Campiani 71, Cellatica. Località da raggiungere con mezzi propri
  • Durata della visita: 150’
  • Modalità della visita: visita a numero chiuso, per un massimo di 25 persone. Sono consigliate calzature comode
  • La partecipazione alla visita è gratuita

A metà degli anni 70, dall’incontro tra l’imprenditore bresciano Carlo Clerici, appassionato collezionista d’arte contemporanea, e il giovane artista Claudio Parmiggiani, nasce “CLAVIS” un’Agriscultura costruita con gli stessi mattoni usati per il restauro della casa colonica dei Campiani.

Dal giorno dell‘inaugurazione di CLAVIS, nel maggio del 1977, non è passato anno senza vedere la nascita di almeno una nuova installazione progettata per i Campiani. È così che, accanto alle opere di tanti artisti collezionate nel modo tradizionale, prende vita questa raccolta fatta da installazioni che diventano tutt’uno con il luogo: vigneti, bosco, casa di collina.

La raccolta d’arte contemporanea, curata inizialmente da Piero Cavellini, oggi racchiude opere site-specific di: Parmiggiani, Diacono, Paladino, Trotta, Spoerri, Vettor Pisani, Colla, Mattiacci, Ceroli, Calzolari, Boetti, Paolini, Fabro, Zorio, Anselmo, Penone, Merz, Kounellis e molti altri.