1974 – 2024: a 50 anni dalla scomparsa di Eliodoro Coccoli
Mercoledì 26 giugno 2024, alle ore 18.00 presso l’Associazione Artisti Bresciani, in Vicolo delle stelle, 4 a Brescia, si terrà l’incontro dedicato a Eliodoro Coccoli “1974 – 2024: a 50 anni dalla scomparsa”.
A condurre la serata il Professor Valerio Terraroli, già docente presso l’Università di Torino di Storia dell’arte contemporanea e Storia delle arti decorative (tra il 2001 e il 2012), dal gennaio 2013 insegna Storia della critica d’arte; Museologia; Storia delle arti decorative e Storia dell’arte contemporanea (dal 2019) presso l’Università di Verona.
Introduzione a cura di Massimo Tedeschi, Presidente di AAB
ed intervento di saluto da parte di Ettore Gorlani, Parroco di Villachiara.
Durante la serata saranno mostrate alcune tra le opere più significative dell’artista.
l'artista
Eliodoro Coccoli (Brescia, 30 giugno 1880 – 1 marzo 1974), avendo dimostrato fin dalla prima infanzia una forte inclinazione alla pittura frequentò la Scuola d’Arte “Moretto”, nella quale, dopo aver conseguito il diploma, divenne insegnante. Dal 1925 al 1955 è stato docente di “figura” presso la Scuola “Beato Angelico” di Milano, che aveva allora come rettore l’architetto monsignor Polvara.
Giovanissimo si inserì nella vita artistica nazionale o internazionale, partecipando a numerosi concorsi, conseguendo premi e vasti riconoscimenti. Tra i più importanti citiamo: il grandioso progetto per la decorazione generale della Chiesa della Beata Immacolata di Buenos Aires; il progetto per la decorazione del presbiterio del Duomo di Feltre; il concorso per la decorazione dell’abside della Chiesa Parrocchiale di Olmo al Brembo; il concorso per la decorazione dell’abside della Chiesa Parrocchiale di Birzebbugia (Isola di Malta); il concorso per il progetto generale della Chiesa di S.Clemente di Mantova.