Martedì 21 gennaio alle ore 18, presso la sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4, si tiene la presentazione del libro “Appesa a un filo” (La Quadra edizioni) di Santina Bianchini.
Con l’autrice dialogheranno Massimo Tedeschi, presidente di AAB, e Tino Bino, scrittore e accademico dell’AAB. Durante la serata Claudia Ghidini leggerà alcuni brani tratti dal libro.
il libro
“Appesa a un filo” è un libro biografico che racconta ciò che sta al fondo di una esperienza difficile vissuta in prima persona. L’autrice, dopo lunghi anni di attesa e di incertezze, subisce un complicato intervento chirurgico, un trapianto d’organo. Che le cambia la vita e il modo di guardarla. Durante il trapianto le nasce una nuova consapevolezza dell’esistenza nella profondità dei pensieri che la raccontano. Raccolti qui in brevi annotazioni quasi diaristiche tra memoria e oblio, i pensieri si fanno intensi sentimenti di emozione, paura, rabbia, solitudine e dolore. Ma anche di speranza e gratitudine, e di tenerezza e commozione. Per sé e per gli altri. Alla fine ne esce un percorso che aiuta a capire, un originale paradigma sul senso della vita e su ciò che ci accade. Con una scrittura raffinata e colta la plaquette diventa una preziosa memoria, un incontro pudico e penetrante con il lettore.
l'autrice
Santina Bianchini si laurea in storia dell’arte all’Università di Bologna. Ha lavorato per anni nell’ideazione e organizzazione di grandi esposizioni d’arte per “Brescia Mostre Grandi Eventi” e “Tekne” a Milano. Si occupa di neuroestetica e arte. È docente presso l’Accademia LABA di Brescia. È presidente nazionale della campagna italiana contro le Mine e vicepresidente di Intermed Onlus. Ha pubblicato saggi, guide, volumi di didattica per l’arte.