Venerdì 13 dicembre 2024 ore 18, presso la Sala del Romanino, all’interno della sede di AAB – Associazione Artisti Bresciani, sito in Vicolo delle Stelle 4, a Brescia, si terrà la presentazione del libro: “Romanino e Pasolini” di Romeo Seccamani, il libro pubblicato nel 2024 è edito da La Quadra Editore.
Durante la serata interverranno:
- Romeo Seccamani, autore del libro
- Tino Bino, editore
- Elena Bonardelli, storica dell’arte
- Iside Pasini, cultore di storia locale
- Massimo Tedeschi, presidente dell’AAB
L’autore propone la sua riflessione sul senso del segno e del colore nella pittura e prendendo spunto dalla scoperta dei frammenti di affreschi di Gentile da Fabriano, ad opera dello stesso Seccamani, nella cappella di San Giorgio al Broletto a Brescia, analizza l’influenza che lo stesso Gentile ebbe sui più importanti pittori bresciani. La riflessione dell’autore approfondisce in particolare l’arte del Romanino partendo dall’intervento che Pier Paolo Pasolini tenne a Brescia il 7 settembre 1965 in un dibattito con Guttuso, Russoli, Piovene, padre Balducci e Dell’Acqua.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.
l'autore
Romeo Seccamani (Anfo, BS – 1941) come pittore ha esposto le sue opere in numerose mostre collettive e personali. Dal 1968 è titolare a Brescia del “Laboratorio di ricerca e conservazione d’arte” in cui sono state restaurate molte opere importanti. Tra le sue numerose pubblicazioni possiamo ricordare “Carel e burbù” (1977); “Quattro appunti su Anfo” (1982); “Tre uomini e il lago” (2002 e primo premio per la narrativa concorso Centro Pannunzio); “Gli affreschi di sant’Antonio e la Rocca di Anfo del secolo XV” (2014); “La stanza gialla” (2017 secondo premio per la narrativa concorso Marcel Proust), “L’Orma” (2022 presentata all’AAB).