Microeditoria e AAB for Peace
Si è da poco conclusa a Chiari, la Rassegna della Microeditoria Italiana, una tre giorni di cultura a tutto tondo, immersa nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli.
Anche l’edizione 2024, ha preso le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani che, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, hanno promosso dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.
In questo mix perfetto tra cultura e arte, ha richiamato particolare attenzione la mostra dal titolo “Microeditoria e AAB for peace”, una iniziativa frutto della collaborazione tra la Rassegna della Microeditoria e AAB – Associazione Artisti Bresciani.
Di fronte ai 51 conflitti mondiali in atto, dei quali un paio molto vicini a noi, è stata, infatti, lanciata una “Chiamata alle Arti” perché 10 artiste donne potessero avere l’opportunità di mandare un messaggio tramite una loro opera artistica sul tema della pace ed in particolare della pace in Palestina, terra martoriata, dove la storia europea ha tante delle sue radici.
L’iniziativa creata con lo scopo di diffondere i valori della pace attraverso opere di pittura e grafica proposte da artiste donne, è stata un vero successo.
Molte le proposte di partecipazione pervenute presso la sede di AAB.
La commissione di giuria, tutta la femminile, si è riunita per visionare e valutare le proposte ricevute, ponendo particolare attenzione alla tecnica impiegata, alla capacità espressiva e ai linguaggi artistici utilizzati, esprimendosi alla fine a favore di 6 artiste bresciane, le cui opere, durante tutto il periodo di svolgimento della Rassegna, sono state esposte nel salone centrale di Villa Mazzotti.
Le nostre più vive congratulazioni vanno dunque a Comaroli Alessandra, Gallo Annamaria, Lazzari Giusy, Nicolosi Pinuccia, Zani Laura, Zeni Bruna, che attraverso le loro opere si sono fatte portatrici di un messaggio di pace in rappresentanza di tutta l’Aab.
Unitamente al loro lavoro, esposte anche le realizzazioni di 4 illustratrici selezionate da Microeditoria del fumetto (e nello specifico da Luigi Filippelli e Nadia Bordonali) Lisa Lazzaretti, Laura Micieli, Ciiip, Chiari Abastanotti, a cui si sono aggiunte, infine, le donazioni di 3 artisti di fama nazionale (Armando Milani, Gianluca Foglia Fogliazza, Primo Formenti) che hanno voluto aderire al progetto per dare il proprio contributo alla raccolta fondi legata alla mostra.
Sì, perchè oltre alle riproduzioni delle opere vincitrici del concorso “Microeditoria e Aab for peace” esposte nella Villa, sono stati realizzati anche dei Kit di cartoline.
Sul retro di ogni opera una poesia, a sottolineare ulteriormente il messaggio di pace, e per mettere in luce come l’arte e la cultura abbiano un ruolo importante: possono infatti, dare voce alla voglia di pace, possono far emergere solidarietà, alzandosi al di sopra del giudizio, perché l’arte sa volare più in alto di ogni scontro, in un territorio neutrale in cui è la bellezza l’unica misura.
I fondi raccolti dalla vendita dei kit di caroline, saranno destinati all’Associazione PalMed, presieduta dal dott. Muhannad Abuhilal, primario all’IC S. Anna di Brescia, associazione che in questo momento sta fornendo ambulatori e assistenza medica nella striscia di Gaza e nei territori palestinesi.
E’ possibile richiedere e acquistare i kit di cartoline presso la segreteria di Aab, durante gli orari di apertura della galleria.