Concorso “Microeditoria e AAB for Peace”
L’Associazione Artisti Bresciani e Microeditoria confermano anche quest’anno un progetto pluriennale, proponendo una “Chiamata alle Arti” perché 10 artiste donne mandino un messaggio tramite una loro opera artistica sul tema della pace ed in particolare della pace in Palestina, terra martoriata, terra amata, dove la storia europea ha tante delle sue radici. La pace è un percorso, la pace è una tessitura di atteggiamenti, di dialogo, di “capacità di litigare” (come insegna il pedagogista Daniele Novara). Anche l’arte e la cultura hanno un ruolo, possono dare voce alla voglia di pace, possono far emergere solidarietà, alzandosi al di sopra del giudizio, perché l’arte sa volare più in alto di ogni scontro, in un territorio neutrale in cui è la bellezza l’unica misura.
In questo contesto Microeditoria e Associazione Artisti Bresciani organizzano l’iniziativa “Microeditoria e AAB for peace” che mira a diffondere i valori della pace attraverso opere di pittura e grafica proposte da artiste donne.
L’iniziativa approderà nell’esposizione di dieci opere negli spazi di villa Mazzotti (Chiari – BS) durante la Microeditoria di novembre 2024, e alla riproduzione digitale delle medesime opere su cartoncino, per una raccolta fondi da destinare all’Associazione PalMed che sta fornendo ambulatori e assistenza medica nella striscia di Gaza e nei territori palestinesi. In particolare si tratteranno di 6 opere selezionate con il bando promosso da AAB e Microeditoria “Microeditoria e AAB for peace” e di 4 opere autonomamente scelte da Microeditoria del Fumetto. Possono partecipare al concorso esclusivamente opere pittoriche e/o grafiche con proporzione 4:3.
Le fotografie e la scheda di partecipazione devono essere fatte pervenire entro domenica 20 settembre 2024 presso la sede dell’AAB in vicolo delle stelle, 4 Brescia dal martedì alla domenica ore 16 – 19 oppure inviate con mail, entro la medesima data del 20 settembre 2024, a: info@aab.bs.it
Tutte le informazioni necessarie per partecipare al bando, le rispettive scadenze e regolamentazioni sono disponibili sia online che presso la sede dell’AAB in vicolo delle stelle, 4 Brescia.