Musei Amici – Spazio Almag
il progetto
L’AAB organizza le visite guidate di propri soci e di propri amici a una mostra, a un museo e a una collezione privata di opere d’arte nella provincia di Brescia a condizioni di particolare vantaggio per coloro che si iscriveranno presso la segreteria dell’AAB. Questa opportunità è resa possibile dai rapporti di amicizia stabiliti da AAB con curatori e direttori di questi eventi culturali.
informazioni utili
Martedì 14 maggio alle ore 17.00, orario in cui il museo sarà aperto esclusivamente per l’AAB, visita guidata riservata a nostri soci e amici alla collezione privata Spazio Almag.
Il ritrovo sarà dalle 16.45 all’esterno dello Spazio Almag in via Vittorio Emanuele II, n. 39, Roncadelle.
La visita è gratuita. E’ necessario iscriversi entro venerdì 10 maggio aprile presso la segreteria dell’AAB nei normali orari di apertura (dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30) di persona o telefonando allo 03045222 oppure via mail a info@aab.bs.it
La visita guidata si svolgerà se verrà raggiunto il numero minimo di 20 iscrizioni. In caso di scrizioni numerose verranno formati più gruppi che partiranno a distanza di 15 minuti l’uno dall’altro.
Spazio Almag
Da Lucio Fontana a Jeff Koons, da Andy Warhol a Marina Abramović. E poi ancora Paola Pivi, Marc Newson, Nacho Carbonell, Maurizio Cattelan, Giovanni Gastel, solo per citarne alcuni. Oltre 140 opere, che spaziano dai primi anni del ‘900 fino ad essere ultra contemporanee, con alcuni lavori eseguiti nei primi giorni del 2023. È la collezione privata dell’imprenditrice Umberta Gnutti Beretta allestita nelle sale di Spazio Almag, a Roncadelle, in provincia di Brescia.
Il progetto espositivo è curato da Edoardo Monti, anche lui collezionista, fondatore della piattaforma culturale Palazzo Monti. Sui due piani dello Spazio Almag, ripensato e ristrutturato con la precisa intenzione di accogliere opere d’arte, troviamo fotografia e pittura, installazioni e sculture, luminose e realizzate site specific. Opere realizzate su commissione, altre acquisite direttamente dagli artisti, dalle gallerie che li rappresentano o nel mercato secondario, tramite asta e vendite private. Una collezione in continua evoluzione, tutta da scoprire.
Ph: Leonardo Anker Vandal.
Courtesy: Collezione Umberta Gnutti Beretta