Skip to content
2023-03-01 - Musei Amici.002

Musei Amici – Fondazione Paolo e Carolina Zani

Associazione Artisti Bresciani

il progetto

L’AAB organizza le visite guidate di propri soci e di propri amici a una mostra, a un museo e a una collezione privata di opere d’arte nella provincia di Brescia a condizioni di particolare vantaggio per coloro che si iscriveranno presso la segreteria dell’AAB. Questa opportunità è resa possibile dai rapporti di amicizia stabiliti da AAB con curatori e direttori di questi eventi culturali.

informazioni utili

Martedì 16 aprile alle ore 17.00, orario in cui il museo sarà aperto esclusivamente per l’AAB, visita guidata riservata a nostri soci e amici alla Casa Museo – Fondazione Paolo e Carolina Zani.

Il ritrovo sarà dalle 16.45 all’esterno della Casa museo – Fondazione Paolo e Carolina Zani per la cultura in via Fantasina 8 a Cellatica.

Nel corso della visita sarà possibile visitare anche le mostre “Rosso antico” e “Rosso moda”, aperte fino al 5 maggio.

Costo del biglietto con visita guidata: 10 euro a persona da versare all’inizio della visita

E’ necessario iscriversi entro venerdì 12 aprile presso la segreteria dell’AAB nei normali orari di apertura (dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30) di persona o telefonando allo 03045222 oppure via mail a info@aab.bs.it

La visita guidata si svolgerà se verrà raggiunto il numero minimo di 15 iscrizioni. In caso di scrizioni numerose verranno formati più gruppi che partiranno a distanza di 15 minuti l’uno dall’altro.

La Casa Museo Zani

La Casa Museo conserva il gusto, le scelte estetiche dell’imprenditore e collezionista Paolo Zani, le sue predilezioni stilistiche, cromatiche e le sue esigenze abitative quotidiane. E così, anche quando i moderni criteri museografici prediligerebbero scelte diverse da quelle che accompagnano il visitatore, l’obiettivo di questo particolare museo è quello di conservare l’aura di una casa privata, l’aura di casa Zani. La costruzione della villa di Cellatica risale al 1976 e riprende il modello della domus romana, scandita lungo undici ambienti imperniati attorno alla vasca quadrangolare centrale, un impluvium in origine, successivamente trasformato in funzione dell’esposizione di una parte delle collezioni. La casa è caratterizzata da un grande portico esterno che collega gli spazi di servizio, oggi adibiti a servizi museali, col ninfeo. L’architettura è circondata da un giardino all’italiana di oltre tremila metri quadrati, concepito dallo stesso Zani come ideale prosecuzione del percorso della collezione. Casa, giardino e oggetti d’arte riflettono dunque il gusto collezionistico e dell’arredare di Zani che, predisponendone il passaggio a museo, ha voluto che questi caratteri venissero conservati e tutelati. Il percorso espositivo si sviluppa attraverso gli undici ambienti della casa-museo, all’interno dei quali sono stati inseriti i servizi museali (accoglienza, sala didattica, uffici, bar, bookshop e deposito). Parte integrante della visita sono gli spazi aperti del giardino e dei loggiati, un percorso tra sculture, fontane, elementi architettonici in dialogo con la natura.