Presentazione del Quaderno del Cerchio “Immagini ispiratrici”
Durante la mostra “Dipingere con l’acqua. Acquarelli”, lunedì 11 settembre alle 18 sarà presentato il Quaderno del Cerchio “Immagini ispiratrici” con l’artista Donatella Franchi.
Il Quaderno, di fattura artigianale, raccoglie i testi nati dall’offerta di opere di Rosa Sigalini, Chiara Renza Federici, Sara Tamura Savoldi, artiste che si potranno conoscere nell’ambito dell’incontro al quale partecipano anche le acquarelliste e le amiche del Cerchio.
Il cerchio della scrittura è una realtà creata da donne che condividono la passione per la scrittura e si incontrano per scrivere; una pratica che chiede a ciascuna di mettersi in gioco con fiducia in presenza delle altre. Tutto si muove dall’offerta di ciascuna di poesie o immagini. Si raccoglie un filo e si comincia a scrivere senza partitura. Il luogo è la casa di Aurora Sorsoli che da anni ospita con affetto le amiche del CERCHIO trasformando, con gesto politico, uno spazio privato in luogo di esperienza, di produzione di senso e di autorità femminile.
Donatella Franchi è un’artista nota per i libri d’artista e le installazioni, che ha esposto in Italia e all’estero (Istituto Italiano di Cultura di Washington, 2001, Università di Barcellona, 2004). Ha partecipato a diverse rassegne in Italia e al Washington Museum of Women in the Arts. Alcune sue opere fanno parte della collezione dello stesso museo, e della Rhode Island School of Design (Providence, U.S.A.). Accanto all’incisione accosta anche altre tecniche artistiche, come acquerello e inchiostro, tempera, fotografia. Parallelamente al lavoro visivo svolge un’attività di ricerca sui cambiamenti che il femminismo ha portato nel mondo dell’arte contemporanea e nel pensiero sull’arte. È docente di pratiche artistiche nel Master online del Centro di Ricerca Duoda dell’Università di Barcellona, con il quale collabora dal 2009. Vive e lavora a Bologna.