Skip to content
2023-07-07 - Davide Alborghetti - Sito

Germogliando. Il Bosco dei Germogli di Pietra D’aria

Associazione Artisti Bresciani
Davide Alborghetti

Il 7 luglio 2023 alle 18.30 presso il salone di AAB verrà inaugurata l’esposizione di Davide Alborghetti “Germogliando – Il Bosco dei germogli di pietra d’aria”.
L’installazione rimarrà in AAB fino a domenica 16 luglio nei consueti orari, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.30.

“Germogliando – Il Bosco dei Germogli di Pietra d’Aria” è un’installazione realizzata con 40 (numero biblico simbolico) porzioni di tronchi bruciati immersi in una distesa di salgemma della Salina di Volterra e che germogliano foglie di alabastro. Il sale in grani, che solitamente rappresenta vita e morte, qui invece è terra che nutre e i tronchi bruciati si rinnovano con tale forza da far germogliare l’alabastro, una pietra candida e fragile.
L’installazione è stata pensata affinché il visitatore, scalzo, possa avventurarsi fra i tronchi, sperimentando la ruvidezza del sale sotto i piedi e lo scricchiolio della pietra che germoglia, in un turbinio di sensazioni tattili e visive che permettono di godere a pieno dell’esperienza del Bosco dei germogli di pietra d’aria.

L’artista

Davide Alborghetti è nato nel 1961 a Sellero in Val Camonica (BS). Allievo di Franca Ghitti, vive e lavora tra Ospitaletto (BS), dove ha il proprio laboratorio, e Volterra (PI), dove ha lo studio con mostra permanente.
Inizia ad esporre a metà anni Novanta con la serie di lavori “Natura e Forme” e da allora ha realizzato mostre e installazioni spostandosi fra Lombardia e Toscana.

Ha partecipato a numerose edizioni della mostra collettiva “Ricognizione” di AAB e nel 2018, sempre in AAB, ha realizzato la sua personale “AcquAria – Legni d’acqua, pietre d’Aria”.