Percorsi. Pinuccia Nicolosi: Il Segno che non si placa. Marisa Pezzoli: Geometrie metafisiche.
Percorsi è il titolo della mostra di Pinuccia Nicolosi e Marisa Pezzoli che si inaugura all’AAB sabato 11 marzo e che si potrà visitare fino a mercoledì 29 marzo 2023 (dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30). Sono percorsi artistici diversi, stili differenti, approcci personali distinti, ma sono la plasticità delle loro opere, la ricerca continua e personale, la bravura nell’usare spatole e pennelli, la poliedrica fonte di ispirazione che caratterizzano questa esposizione che non potrà non suscitare interesse, piacevole sorpresa, attraente attenzione e appassionata partecipazione. I saggi critici sono di Milena Moneta. In sede è disponibile il catalogo.
Il segno che non si placa, questo il sottotitolo che definisce l’esposizione delle opere di Pinuccia Nicolosi, prende forma da uno scorcio nel paesaggio, una forma inusuale o che può vestirsi di significati simbolici e – scrive Milena Moneta nel suo saggio critico – “diventa racconto, intriso della memoria e dell’esperienza dell’autrice, del suo profondo sentire, che chiede a chi guarda non solo uno sguardo, ma riflessione e compartecipazione”.
Pinuccia Nicolosi ha frequentato corsi di disegno, pittura e affresco all’AAB. Le sue prime esposizioni sono del 1977 e continuano tuttora; ha frequentato la scuola internazionale di grafica a Venezia, ha partecipato a workshopo in Unbria, a Berlino e Monaco. Tra i riconoscimenti ottenuti va segnalato il primo premio nel concorso Ernesto Treccani a Montichiari (BS).
Geometrie metafisiche è il sottotitolo, invece, che descrive le opere in mostra di Marisa Pezzoli la quale, creativa a tutto tondo, figlia d’arte – dal padre appassionato di musica ha “ripreso la levità del suono” – è pittrice e grafica, poetessa con studi in architettura; ha creato un suo alfabeto e un suo modo di scrivere i numeri, personalizzando lettere e cifre da 0 a 9, fino a farle diventare segni sospesi nel tempo, talvolta quasi riemersi da un passato antichissimo e talaltra proiettati nel futuro, da utilizzare individualmente nelle più svariate posizioni e combinazioni.
Marisa Pezzoli si è diplomata al Liceo Artistico di Carrara e ha poi frequentato Architettura al Politecnico di Milano. Ha partecipato a corsi di grafica presso la Scuola internazionale di Venezia e dal 1986, insieme ad artisti di fama, un nome per tutti, Emilio Isgrò, partecipa a “Alfabeto d’autore” che organizza importanti mostre in Italia e all’estero. Ha pubblicato anche raccolte di aforismi e poesie.