Si inaugura sabato 28 gennaio 2023 alle ore 18 – presso l’Associazione Artisti Bresciani in vicolo delle stelle, 4 Brescia – la mostra “Attilio Forglioli- La Brace e la Cenere dei Giorni” a cura di Fausto Lorenzi.
L’opera di Attilio Forgioli, il pittore bresciano vivente più affermato e celebrato, meritava un omaggio compiuto e una ricognizione complessiva, che desse conto delle sue opere e dei suoi giorni, delle stagioni e delle relazioni, dei cicli e delle tecniche.
Il salodiano Attilio Forgioli, nato nel 1933, pur con ritorni frequenti sul golfo gardesano, ha una lunghissima storia pittorica tutta milanese, già dagli anni Cinquanta di formazione all’Accademia di Brera con maestri illustri come Funi e Reggiani. Ha intessuto relazioni con i grandi del suo tempo, da Morlotti a Sutherland. Ha raccolto elogi (qualche volta osanna) da critici e intellettuali che vanno da Soavi a Buzzati e Sciascia, da Munari a Ravasi. Ha continuato a dipingere, e lo fa tuttora, con uno slancio giovanile che gli anni non scalfiscono.
“Per usare un termine ormai abusato – scrive Fausto Lorenzi nel suo saggio – si potrebbe dire che Forgioli condensa in un grumo di particelle la resilienza all’azione del tempo. Si mette in ascolto di luce, là dove la luce si fonde col battito del tempo: una inchiesta pacata e silenziosa, ma accanita, fin dentro il dissolversi della materia, a dilavarne il succo, a registrarne la scrittura dell’oblio”.
La mostra è aperta fino al 15 febbraio 2023 dal martedì alla domenica ore 16 – 19.30. In sede è disponibile il catalogo.