Skip to content

Ricognizione 2015/2016

Associazione Artisti Bresciani
Brescia, Vicolo delle Stelle 4

RICOGNIZIONE 2015/2016

Mostra dei soci artisti dell’AAB

Ventunesima edizione

Il consiglio direttivo dell’Associazione Artisti Bresciani ha programmato per il periodo dal 7 maggio al 15 giugno 2016 la tradizionale mostra collettiva di fine stagione aperta a tutti i soci, giunta al prestigioso traguardo della ventunesima edizione.

La mostra si propone di documentare e rendere pubblica la recente produzione degli artisti bresciani, offrendo un’opportunità a loro e a tutta la comunità.

Il consiglio direttivo ha deliberato che da quest’anno venga invitato a presentare tre opere, in qualità di ospite, un qualificato e affermato artista (sono esclusi i consiglieri o probiviri dell’AAB); inoltre, per promuovere l’attività dei corsi della scuola d’arte, il consiglio direttivo ha deciso che venga data l’opportunità di presentare alcuni suoi lavori a un’allieva o un allievo segnalata/o dai docenti.

Nell’intento di presentare la migliore e più omogenea visione delle opere, anche per questa edizione la rassegna è organizzata in tre sequenze, ordinate secondo un criterio alfabetico, della durata di due settimane ciascuna; inoltre viene lasciata libera la scelta di riprodurre nel catalogo la fotografia a colori di una o di entrambe le opere che verranno esposte.

Per la partecipazione valgono le seguenti norme:

La partecipazione alla mostra è aperta esclusivamente agli artisti che si siano iscritti all’AAB entro il 12 aprile 2016.

  1. Ogni artista potrà partecipare con una o due opere datate fra il luglio 2015 e l’aprile 2016.
  2. Entro il 12 aprile 2016 gli artisti che intendono partecipare alla mostra dovranno consegnare la domanda di partecipazione, debitamente compilata in ogni sua parte e firmata, e le fotografie a colori (non diapositive), anche su supporto digitale, delle opere, con chiara indicazione del nome e cognome, del titolo, della tecnica, delle misure (altezza per base e per le sculture profondità), della data e dell’alto e basso. Questi dati sono obbligatori, in quanto necessari per la redazione del catalogo e per la definizione delle sequenze.
  3. Le opere dovranno essere inedite e mai esposte in precedenza.
  4. Le opere dovranno essere in grado di testimoniare, per la loro fattura, un impegno di ricerca e di lavoro per il quale l’artista ritenga di potersi pubblicamente confrontare.
  5. Sono ammessi qualsiasi mezzo e tecnica. Quanti intendano presentare opere che richiedano un’installazione (video-art, computer-art eccetera), dovranno informare preventivamente la segreteria e provvedere a fornire le attrezzature.
  6. Le opere pittoriche e grafiche non dovranno assolutamente, pena l’esclusione, superare complessivamente i 200 (duecento) centimetri di base compresa la cornice; le sculture non dovranno assolutamente, pena l’esclusione, avere una base superiore a 100 x 100 (cento per cento) centimetri. Le opere pittoriche e grafiche dovranno presentare cornici lineari o semplici supporti e dovranno già essere predisposte per essere appese alle pareti; le sculture dovranno essere dotate dei supporti di base.
  7. Le opere dovranno essere consegnate e ritirate nelle date che verranno comunicate dalla segreteria per il tramite di apposita lettera o e-mail.
  8. Il consiglio direttivo dell’Associazione ha riconfermato la quota di iscrizione, quale parziale rimborso delle spese di pubblicazione del catalogo che accompagnerà la mostra, di € 80 per la riproduzione di entrambe le opere e di € 50 per la riproduzione di una sola opera. Tale quota dovrà essere versata contestualmente alla consegna della domanda.
  9. L’allestimento delle tre sequenze espositive e la cura del catalogo sono riservati esclusivamente all’apposita commissione che verrà nominata dal consiglio direttivo dell’AAB. La commissione sarà competente anche per scegliere quale delle due fotografie presentate dagli artisti che intendano riprodurre una sola opera verrà pubblicata in catalogo.
  10. Il consiglio direttivo si riserva di dirimere qualsiasi problema interpretativo.
  11. L’AAB, pur offrendo condizioni di sicurezza per la propria sede e garantendo la massima cura, sarà esonerata da qualsiasi forma di responsabilità (danni, furti eccetera) nei confronti delle opere consegnate.
  12. Il mancato rispetto anche di una sola delle norme di partecipazione comporterà l’esclusione dalla mostra.
    SCARICA:

– BANDO_RICOGNIZIONE_2015_2016

– SCHEDA_21_EDIZIONE